Studio Dorighelli
Contattaci

STUDIO DORIGHELLI

Terzo settore - Il bilancio sociale


Continuiamo oggi il "viaggio" nel mondo degli enti no profit introducendo il bilancio sociale.Le organizzazioni no profit sono tenute a redigere il bilancio d’esercizio, che è il documento attraverso il quale è possibile comunicare all’esterno i risultati derivanti dalla gestione. Nondimeno la finalità sociale riveste un ruolo primario nell’attività dei soggetti che operano nel terzo settore e, pertanto, ai fini della trasparenza e della corretta comunicazione con gli stakeholders, è indispensabile che i risultati economico-finanziari contenuti nel bilancio d’esercizio siano integrati con ulteriori informazioni. Per questo motivo è importante la redazione del bilancio sociale Il bilancio sociale è un documento che si propone di fornire una rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione no profit. FINALITA’ Viene redatto su base volontaria da quelle organizzazioni che intendono fornire informazioni inerenti la propria attività ai stakeholders interni (come dipendenti e volontari) ed esterni (Pubbliche Amministrazioni, finanziatori etc). Le finalità del documento sono: valutare il grado di conseguimento della mission; consentire ai soggetti esterni di valutare strategie e risultati dell’organizzazione; sviluppare i processi di valutazione e rendicontazione al proprio interno   PRINCIPI E CRITERI DI REDAZIONE Per la redazione del bilancio sociale non esiste un modello obbligatorio, ma è opportuno seguire le indicazioni fornite nelle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni no profit” Nel redigere il bilancio sociale occorre il rispetto dei seguenti principi:  chiarezza: le informazioni devono essere espresse in modo chiaro e comprensibile;  coerenza: le informazioni devono essere idonee alla comprensione degli stakeholders per quanto riguarda la missione dichiarata, gli obiettivi strategici, le attività svolte e i risultati conseguiti;  completezza: occorre identificare gli stakeholder e inserire tutte le informazioni ritenute utili per la valutazione dei risultati economici, sociali e ambientali dell’organizzazione;  inclusione: coinvolgere tutti gli stakeholders rilevanti al fine di assicurare che il processo e il contenuto del bilancio sociale risponda alle loro aspettative ed esigenze  rilevanza: occorre rendicontare le attività che hanno impatti economici, sociali ed ambientali rilevanti e che potrebbero influenzare le decisioni degli stakeholders;  periodicità: la rendicontazione deve essere periodica, sistematica e tempestiva;  trasparenza: il procedimento di rilevazione e classificazione delle informazioni deve essere chiaro; stime e valutazioni soggettive devono essere fondate su ipotesi coerenti;  veridicità: le informazioni devono essere veritiere e verificabili e riguardare gli aspetti sia positivi sia negativi della gestione STRUTTURA E CONTENUTI DEL BILANCIO SOCIALE Il bilancio sociale è articolato in cinque parti: introduzione e nota metodica: contiene motivazioni, obiettivi e approccio utilizzati nel processo di rendicontazione;              caratteristiche istituzionali e organizzative: illustra le caratteristiche dell’organizzazione no profit , ossia gli obiettivi perseguibili, la forma giuridica e il modello organizzativo scelto per operare aree di attività e risultati sociali: descrive l’attività che l’organizzazione ha sviluppato per raggiungere i propri obiettivi e le ricadute sociali della gestione nel periodo di rendicontazione; risultati economici e ambientali: espone i risultati generati dalla gestione, in termini economici ed ambientali nel periodo di rendicontazione; obiettivi di miglioramento e questionario di valutazione: il fine di questa parte è quello di ottenere dai lettori un feed-back attraverso la descrizione di obiettivi futuri perseguibili al termine del periodo.   PUBBLICIZZAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE Il bilancio sociale è rivolto ad una pluralità di soggetti che, attraverso questo documento, possono comprendere a pieno l’attività svolta dall’organizzazione ed esprimere il proprio giudizio in merito. I canali utilizzati per la pubblicizzazione del documento sono dépliant, presentazione a convegni e naturalmente i siti Internet. Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.


Professionisti

Conosci il team

Richiesta informazioni


Hai raggiunto il limite di caratteri consentiti.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Dorighelli e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it

Dove siamo

Studio Dorighelli
Corso Bettini, 58
38068 Rovereto (TN)
Tel: (+39) 0464 434955
Tel: (+39) 0464 433789
Fax: (+39) 0464 316095
info@studiodorighelli.it

ODC TRENTO

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it

Annulla