Studio Dorighelli
Contattaci

STUDIO DORIGHELLI

La cryptorivoluzione di Facebook


Il progetto dovrebbe materializzarsi nel 2020: una moneta elettronica che dovrebbe semplificare la vita di 2 miliardi di utenti quotidiani di Facebook: la libra. Lanciata col supporto di diversi partner prestigiosi (tra cui Visa, MasterdCard, Uber, eBay, Paypal. Booking.com, Vodafone), non sembra essere solo un metodo per cercare di far dimenticare il terremoto di Cambridge Analytica (la vendita illegale dei loro dati per vari motivi che ha portato Zuckerberg davanti ai tribunali di mezzo mondo), ma l'avvio di una rivoluzione che, almeno in quelle che sembrano essere le promesse e le premesse, potrebbe comportare un triplice effetto: 1 - L'uscita dal ghetto Molti conoscono le cryptomonete, con il Bitcoin in testa e a seguire i suoi avatar. Sono note le vicende speculative di queste valute che fanno fortune e disgrazie di altrettanti molti. Ma questi "molti" sono una quantità riferita al mondo degli addetti ai lavori, decisamente limitato, marginale rispetto al grande pubblico. La "libra" ha tutte le carte in regola (mediatiche e numeriche, al momento) per coinvolgere miliardi di persone che altrimenti mai avrebbero avuto occasione di "acquistare e vendere" con una moneta che non è espressione "sovrana" di uno Stato. Una grande differenza. 2 - Un sistema autosufficiente Va da sé che il modello di Facebook sarà diverso con l'avvento della libra. Oggi questo colosso guadagna quasi esclusivamente con la pubblicità online, ora è in arrivo una diversificazione grazie al fatto che c'é un legame in più coi suoi 2 miliardi di "fedeli". Non solo. Ma è altamente probabile che gli altri del GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon) con cui Mark Zuckerberg si spartisce il potere della cosiddetta new-economy, non stiano lì a far da spettatori. Vuoi che Amazon, leader del e-commerce, non faccia nulla? Del resto, la tendenza (e la realizzazione) dell'autosufficienza è uno dei metodi economici all'ordine del giorno di tutti coloro che dicono di essere innovativi: portarci dalla culla alla bara semplificandoci la vita e facendocela - come ci fanno credere - costare molto meno (nel loro piccolo - rispetto al GAFA - abbiamo gli esempi nostrani di banche e Poste). 3 - Disarticolare l'ordine monetario Al momento i vari istituti di credito si dovrebbero preoccupare per l'arrivo nel loro ambito di una potenza come Facebook, e se lo spazio si è creato per arrivo e affermazione di carri armati di questo tipo, non è un avvenimento astrale, ma vuol dire che più di qualcosa delle politiche di questi istituti non è stata all'altezza della domanda; con l'aggiunta dell'enorme discredito che queste politiche "aggressive" (per usare un termine gentile) e tutt'altro che trasparenti, hanno creato nella loro utenza. A lungo termine, come conseguenza, non si può escludere una sorta di disarticolazione dell'attuale ordine monetario. Ordine in cui impera il privilegio di battere moneta da parte delle banche degli Stati e di quelle centrali. L'arrivo di un gruppo privato di tale stazza (il Bitcoin ad oggi non ha fatto neanche il solletico) cosa comporterà? E mentre nell'immediato la libra si è assicurata la stabilità legandosi ad un paniere con le più importanti divise, siamo sicuri che un domani sarà sempre così? Mai come ora vale il motto "prevenire è meglio di combattere". Dove prevenire non significa censurare, ma regolamentare. di Vincenzo Donvito Fonte: https://www.aduc.it


Professionisti

Conosci il team

Richiesta informazioni


Hai raggiunto il limite di caratteri consentiti.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Dorighelli e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it

Dove siamo

Studio Dorighelli
Corso Bettini, 58
38068 Rovereto (TN)
Tel: (+39) 0464 434955
Tel: (+39) 0464 433789
Fax: (+39) 0464 316095
info@studiodorighelli.it

ODC TRENTO

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
  • l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.studiodorighelli.it/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@studiodorighelli.it

Annulla