Studio Dorighelli
Contact us

STUDIO DORIGHELLI

Terzo settore - Il bilancio sociale


Continuiamo oggi il "viaggio" nel mondo degli enti no profit introducendo il bilancio sociale.Le organizzazioni no profit sono tenute a redigere il bilancio d’esercizio, che è il documento attraverso il quale è possibile comunicare all’esterno i risultati derivanti dalla gestione. Nondimeno la finalità sociale riveste un ruolo primario nell’attività dei soggetti che operano nel terzo settore e, pertanto, ai fini della trasparenza e della corretta comunicazione con gli stakeholders, è indispensabile che i risultati economico-finanziari contenuti nel bilancio d’esercizio siano integrati con ulteriori informazioni. Per questo motivo è importante la redazione del bilancio sociale Il bilancio sociale è un documento che si propone di fornire una rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione no profit. FINALITA’ Viene redatto su base volontaria da quelle organizzazioni che intendono fornire informazioni inerenti la propria attività ai stakeholders interni (come dipendenti e volontari) ed esterni (Pubbliche Amministrazioni, finanziatori etc). Le finalità del documento sono: valutare il grado di conseguimento della mission; consentire ai soggetti esterni di valutare strategie e risultati dell’organizzazione; sviluppare i processi di valutazione e rendicontazione al proprio interno   PRINCIPI E CRITERI DI REDAZIONE Per la redazione del bilancio sociale non esiste un modello obbligatorio, ma è opportuno seguire le indicazioni fornite nelle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni no profit” Nel redigere il bilancio sociale occorre il rispetto dei seguenti principi:  chiarezza: le informazioni devono essere espresse in modo chiaro e comprensibile;  coerenza: le informazioni devono essere idonee alla comprensione degli stakeholders per quanto riguarda la missione dichiarata, gli obiettivi strategici, le attività svolte e i risultati conseguiti;  completezza: occorre identificare gli stakeholder e inserire tutte le informazioni ritenute utili per la valutazione dei risultati economici, sociali e ambientali dell’organizzazione;  inclusione: coinvolgere tutti gli stakeholders rilevanti al fine di assicurare che il processo e il contenuto del bilancio sociale risponda alle loro aspettative ed esigenze  rilevanza: occorre rendicontare le attività che hanno impatti economici, sociali ed ambientali rilevanti e che potrebbero influenzare le decisioni degli stakeholders;  periodicità: la rendicontazione deve essere periodica, sistematica e tempestiva;  trasparenza: il procedimento di rilevazione e classificazione delle informazioni deve essere chiaro; stime e valutazioni soggettive devono essere fondate su ipotesi coerenti;  veridicità: le informazioni devono essere veritiere e verificabili e riguardare gli aspetti sia positivi sia negativi della gestione STRUTTURA E CONTENUTI DEL BILANCIO SOCIALE Il bilancio sociale è articolato in cinque parti: introduzione e nota metodica: contiene motivazioni, obiettivi e approccio utilizzati nel processo di rendicontazione;              caratteristiche istituzionali e organizzative: illustra le caratteristiche dell’organizzazione no profit , ossia gli obiettivi perseguibili, la forma giuridica e il modello organizzativo scelto per operare aree di attività e risultati sociali: descrive l’attività che l’organizzazione ha sviluppato per raggiungere i propri obiettivi e le ricadute sociali della gestione nel periodo di rendicontazione; risultati economici e ambientali: espone i risultati generati dalla gestione, in termini economici ed ambientali nel periodo di rendicontazione; obiettivi di miglioramento e questionario di valutazione: il fine di questa parte è quello di ottenere dai lettori un feed-back attraverso la descrizione di obiettivi futuri perseguibili al termine del periodo.   PUBBLICIZZAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE Il bilancio sociale è rivolto ad una pluralità di soggetti che, attraverso questo documento, possono comprendere a pieno l’attività svolta dall’organizzazione ed esprimere il proprio giudizio in merito. I canali utilizzati per la pubblicizzazione del documento sono dépliant, presentazione a convegni e naturalmente i siti Internet. Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza.


People

Meet the team

Request information


You have reached the alowed limit of characters.

Statement on the GDPR (General Data Protection Regulation)

The data controller is Studio Dorighelli, who states that the data acquired in this manner will be handled as follows:

  • it will be used to comply with current requests for information/acquistion/registration until completed and for no other purpose.
  • it will be held in the company archives with no deadline, until independent cancellation by the user, voluntary cancellation by the Controller or an explicit request for cancellation by the user.
  • it will be held on behalf of the Controller by KUMBE, the Controller’s maintainer for digital services, on the cloud server and related backup, in turn managed in compliance with the GDPR for the entire term of the contract with the Controller – who may dispose of it at any time – and until its subsequent cancellation.
  • it will not be assigned to third parties; it will not be used for marketing campaigns except if concurrently authorized for such purposes.
  • the user will have a profile created based pon the information contained therein and the data may be used for statistical processing.
  • the complete privacy policy may be found at the link www.studiodorighelli.it/privacy. For information or requests, you may write to the following electronic mail address: info@studiodorighelli.it.

Statement on the GDPR (General Data Protection Regulations)

If subscribing to the Newsletter, you must confirm your registration by means of a confirmatory mail sent to the recorded address.  In such case, handling includes:

  • the creation of a group user profile, a status, preferences as indicated and deduced from the information provided in the form and subsequent independent profiles.
  • use of the data for electronic notices (email, whatsapp) and not (paper) for informational/commercial purposes.
  • Use of the email for the creation of marketing campaigns and personallized information, digital and non-digital
  • the complete privacy policy may be found at the link www.studiodorighelli.it/privacy. For information or requests, you may write to the following electronic mail address: info@studiodorighelli.it.

Dove siamo

Studio Dorighelli
Corso Bettini, 58
38068 Rovereto (TN)
Tel: (+39) 0464 434955
Fax: (+39) 0464 316095
info@studiodorighelli.it

ODC TRENTO

Thanks!

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Iscriviti alla nostra newsletter


Statement on the GDPR (General Data Protection Regulations)

If subscribing to the Newsletter, you must confirm your registration by means of a confirmatory mail sent to the recorded address.  In such case, handling includes:

  • the creation of a group user profile, a status, preferences as indicated and deduced from the information provided in the form and subsequent independent profiles.
  • use of the data for electronic notices (email, whatsapp) and not (paper) for informational/commercial purposes.
  • Use of the email for the creation of marketing campaigns and personallized information, digital and non-digital
  • the complete privacy policy may be found at the link www.studiodorighelli.it/privacy. For information or requests, you may write to the following electronic mail address: info@studiodorighelli.it.

cancel